Che cosa significa la parola Addio in una relazione amorosa? Cosa succede quando un amore perde di significato?

La corda tesa dell’arco rappresenta la fragilità delle relazioni umane, sempre in equilibrio precario, al punto che ogni minimo movimento o perdita di controllo può essere fatale.

La scrittrice, Carola Barbero, docente di Filosofia del linguaggio e Filosofia della letteratura all’Università di Torino, riflette sulle parole e sul loro rapporto con il mondo: ambiguità, bisogno, coraggio, fedeltà, ricordi, verità sono alcune di quelle che vengono analizzate, attraverso la letteratura, la filosofia, il cinema.

Addio Carola Barbero_copertina libro

Il libro Addio. Piccola grammatica dei congedi amorosi apre ad una serie di domande alle quali con razionalità e passione il lettore può provare a rispondere.
Concludere una storia d’amore mettendo la parola fine, può rappresentare un’evoluzione nella vita di ogni persona. Chi si trova coinvolto in questa situazione esistenziale, pur tra tante insicurezze, è mosso dalla speranza di migliorare la propria vita.
La decisione di scegliere se, e come proseguire una storia è spesso sofferta e può provocare un’angoscia kierkegaardiana tipica dell’essere umano libero davanti alle diverse possibilità.
Il libro propone un cambio di prospettiva per ogni storia d’amore di cui si scorge all’orizzonte una conclusione che non è però il frutto di un gesto istintivo e repentino.
Per chi non vuole ignorare i segnali del cambiamento e vivere una vita autentica è una chiusura pensata, ragionata, voluta che lascia spazio ad un’apertura al nuovo.
Tutte le cose hanno una durata, un’altra parola presa in esame nel libro.
Sarebbe bello vivere come se le storie d’amore non avessero mai una fine, ma sappiamo che nella maggior parte dei casi si tratta di un’illusione:

L’amore è sempre esagerato. Non conosce misura né buon senso. Basti pensare alle promesse degli innamorati: “non ti lascerò mai”, “ti amerò tutta la vita”, “penserò sempre a te”.

Non per questo le frasi dette hanno meno valore, anzi possono diventare un’ idea regolativa che ci guida, spingendoci a comportarci come se fosse davvero possibile che tutto questo non finisse mai.
La fine di una storia è una possibilità nella vita di ogni coppia: averne consapevolezza nel momento in cui stiamo vivendo una relazione felice può aiutare a darle il giusto valore.

Perché è finita? Perché non siamo stati capaci di trattenere e proteggere la fortuna che avevamo incontrato. Perché abbiamo dimenticato chi siamo e che cosa è importante per noi.

La conclusione di una storia porta smarrimento: tutto il mondo che avevamo costruito vacilla.
La scrittrice ci ricorda che le parole hanno un peso, servono a chiarire e a capire.
Verbalizzare ciò che sta accadendo è il primo passo per superare le difficoltà che stiamo vivendo. Un libro che, pur parlando anche di addii e chiusure, può aiutarci a dare nuova linfa alle nostre relazioni e ci invita a rivalutare la fortuna di aver conosciuto nella nostra vita un sentimento unico e complesso come l’amore.

Titolo: Addio. Piccola grammatica dei congedi amorosi
Autore: Carola Barbero
Editore: Marietti
Anno: 2020
Pagine: 224

Iscriviti alla newsletter

Condividi su: